Cambio di stagione: come prevenire problematiche negli anziani
Quando arriva il cambio di stagione tra estate ed autunno, le persone anziane non riescono semplicemente ad adattarsi al cambiamento.
Le temperature si abbassano, le ore di luce diminuiscono e gli sbalzi improvvisi di temperatura, possono causare stress, ansia, nervosismo, sonnolenza o difficoltà a dormire. Questo cambiamento riguarda sia l’aspetto psicologico, sia quello fisico: l’organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alla variazione. Affrontare questo periodo di transizione, per i soggetti più delicati può essere difficile e causare difficoltà nella vita sociale e relazionale:
– Preferenza nel restare soli ed evitare occasioni per socializzare;
– Non avere voglia di svolgere le attività quotidiane o i soliti passatempi;
– Irritabilità e nervosismo;
– Senso di stanchezza e sonnolenza diurna;
– Insonnia o eccesso di sonno;
– Maggiore appetito o indifferenza al cibo.
Negli anziani, in particolare per chi vive da solo, questo periodo dell’anno va affrontato, dai familiari e da chi si occupa di loro, con molta attenzione
Consigli per affrontare il cambio di stagione
La regola principale è mai lasciare l’anziano da solo per un lungo periodo di tempo. Chi non riesce personalmente a far compagnia all’anziano a causa del lavoro, famiglia o impegni vari, può assumere del personale qualificato oppure iscrivere il familiare in un centro diurno per gli anziani.
Un po’ di regolare attività fisica, come una camminata al parco al mattino in una bella giornata di sole, meglio se in compagnia, può solo far bene: .
La combinazione socializzazione e sport è il metodo migliore per combattere il cattivo umore provocato proprio dal cambio di stagione.
Assistenza e servizi professionali per malati, anziani e disabili in ospedale o a casa, servizio diurno e/o notturno, a ore, a prestazione, continuativo o occasionale, a richiesta 24 su 24.
Contattaci, siamo sempre a vostra disposizione e pronti ad intervenire per aiutare chi è in difficoltà.: chiamate i numeri 328 3843614 oppure 333 6778309 – oppure inviate una mail a info@assistenzaevergreen.it
Lascia una risposta